Cos'è
Progetto Ninfa 2030 – 3C e 3S a.s. 2022-2023
Le classi 3C del Liceo Scientifico e 3S del Liceo Classico, coordinate rispettivamente dalle prof.sse Maria Grazia Borgia e Donatella Rosilici, si sono classificate al terzo posto nel Progetto “Ninfa 2030”.
Il progetto “Ninfa 2030” (bando dell’investimento 2.3 della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” Componente 3 “Turismo e cultura 4.0” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR) ha coinvolto ben 500 studenti provenienti da diverse scuole d’Italia, con il fine di creare percorsi didattici di visita guidata e di orientamento alle competenze culturali e scientifiche essenziali per la tutela, la valorizzazione e la conservazione di un giardino storico.
In particolare, la classe 3C Scientifico si è dedicata al progetto di valorizzazione del CASTELLO VECCHIO di Colleferro, mentre la classe 3S Classico del PARCO VILLA BORGHESE di Artena.
Di seguito il video.
Io non odio – 4A e 4S a.s. 2022-2023
Le classi 4A e 4S sono classi tutor del progetto “Io non odio” (PCTO biennale), portato avanti dall’associazione FARE X BENE in collaborazione con la Regione Lazio e con Lazio Innova.
Da settembre 2023 le classi promuoveranno il progetto Ascuoltiamo; di seguito una breve presentazione.
“Ascuoltiamo, non è un luogo fisico ma un insieme di ragazzi e ragazze che opportunamente formati possono farsi da portavoce dei loro compagni. Ascuoltiamo nasce con l’intento di aprire un dialogo e una presenza nelle scuole di supporto e comunicazione sulle tematiche della violenza tra pari e di genere tra ragazzi e ragazze. Attraverso la mail ascuoltiamo@gmail.com che FARE X BENE ha generato, sarà possibile per i Peer Educator, ma anche per i ragazzi in tutta autonomia, contattare gli esperti dell’associazione e i Peer Educator stessi, con la massima riservatezza e trovare risposte, conforto, generare momenti di confronto online, non sicuramente una risposta alle emergenze, per le quali esistono le forze dell’ordine e le modalità e luoghi preposti, ma una possibilità di dialogare e non sentirsi soli”.
Step del progetto:
Formazione e sensibilizzazione in plenaria delle classi coinvolte e del gruppo di Peer Educator avvenuta attraverso gli incontri con gli esperti. Realizzazione di tanti interessanti contributi audio, video, video interviste con i vostri studenti, studentesse e alcuni di voi docenti che abbiamo ripreso e condiviso nel portale IONONODIO (https://www.iononodio.net), una piattaforma di contenuti digitali sui temi privilegiati dalla campagna, ovvero il contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione; uno spazio virtuale dedicato ai giovani, a cui le ragazze e i ragazzi potranno accedere liberamente, a scuola o direttamente da casa. L’ultima fase del progetto prevede il coinvolgimento di ragazze e ragazzi formati in questi mesi per dar vita a un gruppo di ASCOLTO TRA PARI, un gruppo di studenti e studentesse pronti ad ascoltare senza giudizio i loro coetanei, un gruppo al quale chiedere opinioni, con il quale scambiare pensieri ed emozioni, relativamente alle tematiche trattate, con la possibilità di ricevere ascolto e sostegno.
Colleferro: tra passato e presente – Classe 2D a.s. 202-2023
Gli studenti della classe 1D dello Scientifico di Colleferro, nell’a.s. 2021-2022, da un’idea del prof. M. Saccucci e dall’impegno degli studenti e dei suoi insegnanti, hanno creato un curatissimo sito dedicato al territorio di Colleferro, alla sua storia, ai suoi luoghi e alla tutela dell’ambiente.
Nel corso dell’a.s. 2022-2023, la stessa classe, diventata 2D, ha implementato il sito con una nuova sezione dedicata allo Sport.
Il Teorema di Pitagora secondo la 2C a.s. 2022-2023
Gli studenti della classe 2C del Liceo Scientifico hanno realizzato con materiale povero una dimostrazione del teorema di Pitagora: sono stati divisi in quattro gruppi ed ognuno ha progettato e realizzato il proprio lavoro.
Silvio Parrello, l’ultimo Ragazzo di vita – 5A a.s. 2022-2023
Questo racconto è nato spontaneamente a conclusione dell’uscita didattica pasoliniana (Roma, Monteverde) della classe 5A, il 13 dicembre 2022. L’autore è lo studente Giandomenico Perugini.
Silvio Parrello, l’ultimo Ragazzo di vita
PCTO in Banca d’Italia – 5A a.s. 2021-2022 e a.s. 2022-2023
L’esperienza del PCTO in Banca d’ Italia ha consentito agli alunni un primo importante approccio al mondo del lavoro, conoscendone, dall’interno, i ritmi e le complessità gestionali. La formazione in Banca d’Italia è stata, inoltre, funzionale all’attivarsi di importanti competenze analitico-critiche: in particolare, gli studenti coinvolti si sono impegnati nello studio dei meccanismi e delle dinamiche finanziarie della Comunità Europea e dei nuovi, più moderni sistemi di criptovaluta, anche sotto forma di attività laboratoriali volte alla simulazione o alla pianificazione di situazioni reali. Gli studenti si sono mostrati estremamente entusiasti del percorso formativo, ottenendo sempre il massimo dei risultati nell’esecuzione dei lavori richiesti.
PCTO Banca d’Italia 2022 4A, 4C, 4D
PCTO Banca d’Italia 2023 5A: Dalla moneta alla criptovaluta
PCTO Liceo Matematico – 4B a.s. 2021-2022
Gli studenti della classe 4B del Liceo Matematico coordinati dalla prof.ssa Francesca Coculo, membro del Gruppo di Statistica del Liceo Matematico in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche – Sapienza Università di Roma presenta “Come occupano il proprio tempo libero gli studenti del Liceo Marconi?”. Pianificazione di un’indagine, implementazione e somministrazione di un questionario, analisi statistica dei dati e presentazione dei risultati sul tema.
Sondaggio Tempo libero dei ragazzi 4B 2022
Parole della Repubblica – 2D a.s. 2021-2022
Gli studenti della classe 2D, con la supervisione della prof.ssa A. Santucci, hanno realizzato un glossario dedicato alle parole della Repubblica; il lavoro si inserisce nelle attività di Educazione Civica della Classe.
Le parole della Repubblica 2D 2022
A cosa serve
Materiale didattico
Come si accede al servizio
Consultazione di questa area
Procedure collegate all'esito
Nessuna procedura collegata
Servizio online
Nessun servizio online
Autenticazione
Nessuna autenticazione richiesta
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via delle Scienze e della Tecnica s.n.c. - 00034 Colleferro (RM)
-
CAP
00034
-
Orari
Da lunedì a venerdì
ore 7:30 - 17:30
sabato
ore 7:30 - 14.30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
Cosa serve
Rendicontazione dei progetti
Tempi e scadenze
Nessuna fase o scadenza
Nov
Casi particolari
Nessun caso particolare
Contatti
- Telefono: 06 121126040
- Email: rmis02400l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nessuna ulteriore informazione