PROGETTO “La scuola, una finestra sul mondo” Anno 2019/20

Servizio Psicologia Scolastica

dal 1 Settembre 2019 al 30 Settembre 2020

Descrizione del progetto

La letteratura scientifica che ha approfondito i fattori e i processi psico-sociali implicati nella partecipazione civica  e  politica  ha  evidenziato  che  il  coinvolgimento  degli adolescenti  e  dei  giovani  in  organizzazioni  e gruppi  formali,  rappresenta  un’esperienza  rilevante,  non  solo  per  l’acquisizione  di  competenze  civiche  e  di cittadinanza,  ma  anche perché permette  l’accesso  a risorse e aopportunità di apprendimento di abilitàpsico-sociali, che favoriscono e sostengono lo sviluppo positivo. La scuola in qualità di agenzia di socializzazione secondaria,  è  il  terreno  fertile  in  cui  poter  coltivare  il  seme  dell’inclusione  e  fronteggiare  episodi  di esclusione e marginalità (Zurma,2019)

• sostenere l’adolescente nel suo processo disviluppo
  • favorire il benessere dellapersona
  • valorizzare le potenzialitàdell’adolescente
  • sensibilizzare al dialogo come risorsapreventiva

Liceo Marconi Colleferro

Via delle Scienze e della Tecnica s.n.c. - 00034 Colleferro (RM)