LIBRI LIBERI

Anno scolastico 2019/2020

Si proporrà il libro Il figlio di Persefonedi Maurizio Cotrona, edito da Elliot; il romanzo offre spunti di riflessione sulla cultura classica e sulla mitol

dal 1 Settembre 2019 al 30 Settembre 2020

Descrizione del progetto

Le attività si struttureranno in tre manche che riguarderanno due linguaggi artistici diversi ma complementari: la letteratura e il cinema. Il tema scelto quest’anno è incentrato sulle problematiche legate alla crescita degli adolescenti e alla formazione della persona, nella piena consapevolezza delle fragilità e delle insicurezze.
Titolo del progetto: Diventare adulti: crescere oltre il buio.
Invito alla lettura
Verranno proposti agli alunni i seguenti due libri:

Tommaso Fusari, Quello che non siamo diventati, 2019 Mondadori
Gianluca Gotto, Come una notte a Bali, 2019 Mondadori Cineforum

Visione di due film:

○    Il ragazzo invisibile, di Gabriele Salvatores, 2014
○    Into the Wild – Nelle terre selvagge, di Sean Penn, 2007

Partecipano al progetto sei classi: tutti i ragazzi delle classi impegnate saranno coinvolti e stimolati dagli insegnanti di lettere a leggere i due libri e a vedere i due film; in tutto ci saranno tre manche (due per i libri, una unica per i film) e per ciascuna si concederanno circa due mesi; alla fine di ogni frazione temporale le classi si scontreranno in un torneo durante il quale verrà somministrato in contemporanea un questionario (uguale per tutte le classi).
Dal risultato dei test, facendo cioè la somma del punteggio che si realizza con le risposte esatte, si proclamerà la squadra vincitrice dell’Istituto che come premio usufruirà di un’uscita didattica straordinaria a maggio/giugno.
Si fa presente che il progetto è alla undicesima edizione. Durante il percorso si incontrerà l’autore Tommaso Fusari. Sono stati attivati i contatti diretti con l’ufficio marketing della casa editrice che si preoccuperà di fornire direttamente i libri consegnandoli alla nostra scuola. Questa operazione permetterà l’incontro con l’autore previsto il 26 novembre 2019 presso il nostro Liceo, con le spese di gestione tutte a carico della Mondadori Store di Frosinone. Al momento si sta anche lavorando per organizzare ad aprile 2020 un secondo incontro con l’autore, cioè con Gianluca Gotto, sempre con le modalità sopra descritte.

OBIETTIVI FORMATIVI

Essere consapevoli dell’importanza della lettura, momento importante per la crescita di un ragazzo
Essere consapevoli dell’importanza dei libri, garanti di libertà di pensiero e democrazia
Imparare a cooperare in gruppo
OBIETTIVI SPECIFICI:
Comprendere un testo narrativo scritto individuando e analizzando: il contenuto, la trama e il suo sviluppo in sequenze e in nuclei narrativi, i personaggi, i tempi, i luoghi.
Conoscere le caratteristiche dei generi a cui appartengono i libri proposti.
Avviare e/o approfondire la conoscenza degli argomenti e delle specificità proprie dei libri proposti, ovvero la consapevolezza delle fragilità e delle insicurezze da parte degli adolescenti …
Sviluppare abilità e competenze nelle forme di comunicazione alternative a quelle verbali (immagini, video, disegni…).

Liceo Marconi Colleferro

Via delle Scienze e della Tecnica s.n.c. - 00034 Colleferro (RM)