Presentazione
Data
8 Giugno 2021
Descrizione del progetto
EDIZIONE 2022-2023
Si è conclusa la terza edizione del progetto che quest’anno proponeva alle studentesse e agli studenti delle classi terze la realizzazione di una narrazione attraverso un cortometraggio dal titolo “Sulle tracce di…”, nel quale raccontare una storia: protagonista è la montagna, con le tracce che l’uomo, gli animali e/o le piante hanno lasciato su di essa.
La vincitrice del concorso è la classe 3D. Di seguito la motivazione della giuria: Il video propone un originale punto di vista, affidando il contenuto alla sequenza di immagini montate con efficacia, attraverso un ritmo avvincente, valorizzato anche da un coinvolgente commento musicale, e ad una scelta cromatica funzionale all’emotività del video. il messaggio contenuto nell’ultima parte si allarga ad una visione non più legata al solo contesto locale.
Seconda classificata è risultata la classe 3S, terza la classe 3O.
Complimenti ai vincitori che si sono distinti per dei cortometraggi di ottima fattura e molto originali.
Qui il video Tra passato e futuro della classe 3D.
EDIZIONE 2020-2021
L’8 giugno alle ore 8:00 si è tenuta la cerimonia di premiazione del Progetto Mondo Futuro: presso la Sala Video del Liceo la Giuria si è riunita con il coordinatore del progetto, prof. Vincenzo Gentile, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Sapone, del Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, di Giorgia Briganti, Presidente dell’associazione Mondo Futuro, e del sign. Quirino Briganti.
Le 12 classi terze del Liceo hanno seguito l’evento dalle loro aule attraverso il collegamento Meet.
La Giuria è composta dal prof. Ugo Giambelluca, dalla prof.ssa Sara Parca, dal prof. Mario Saccucci, dalla presidente dell’Ugi Maria Chiara Guidaldi, dai soci di Mondo Futuro Sara Fasanella e Domenico Campagna. La Giuria ha lavorato nei giorni scorsi e ha selezionato fra i vari lavori di buona fattura il progetto ritenuto più completo e convincente; ha voluto aspettare questo momento per aprire la busta sigillata che identifica la classe vincitrice che è risultata essere la 3E del Liceo Scientifico.
La Giuria ha ritenuto inoltre opportuno fare delle menzioni speciali per la 3O (poesia in lingua inglese), per la 3B (sistemazione del giardino) e per la 3S (il murale).
Le presentazioni Emaze sono a cura del prof. Ugo Giambelluca.
Obiettivi
Il progetto è destinato alle classi terze del Liceo di Colleferro e rientra come percorso curricolare di Educazione Civica in quanto riguarda la tematica della salvaguarda e della valorizzazione ambientale; inoltre vuole ricordare la studentessa del Liceo Lisa Briganti che si è sempre sentita impegnata in alcune battaglie di civiltà soprattutto legate alle tematiche ambientali.
Il progetto prevede due fasi, la prima di formazione e di sensibilizzazione per gli studenti, la seconda nella realizzazione di un concorso a premi.