Con la sua lunga tradizione rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio; vanta il primato di aver formato culturalmente diverse generazioni di professionisti specializzati in ogni campo.

La matematica, la fisica, la biologia e la chimica rappresentano il punto cardine della formazione scientifica e favoriscono l’acquisizione di una metodologia finalizzata ad una corretta indagine matematico-scientifica.

Il curriculum di studi del liceo contempla, naturalmente, anche discipline della sfera linguistico-umanistica, fondamentali per un completo ed equilibrato processo formativo dei suoi alunni.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

MATERIE 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze (Biologia, Chimica, Scienze della terra) 2 2 3 3 3
Fisica 2 2 3 3 3
Matematica con informatica al 1° biennio 5 5 4 4 4
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
TOTALE settimanale delle ore di lezione 27 27 30 30 30

Il ciclo di lezioni CHAOS E KOSMOS è cominciato nel 2000 ed è stato istituito per ricordare Tommaso Marciano, l’indimenticabile professore di latino e greco della nostra scuola.
Dopo tanti anni, “Chaos e Kosmos” si presenta ormai come un progetto senza uguali nel panorama delle scuole italiane ed è per gli studenti un’occasione unica di arricchimento culturale.
Al Liceo Classico tengono conferenze studiosi di tutto il mondo, poeti, romanzieri, ma anche ex allievi della scuola, che incontrano i ragazzi presentando i primi risultati del loro impegno nella scienza e nell’arte. Le lezioni stabiliscono così un legame costante tra il passato del Liceo e il suo presente.  Agli incontri svolti presso il Liceo si unisce la rivista internazionale online www.chaosekosmos.it, aggiornata ogni anno, che raccoglie molte decine di articoli scaricabili liberamente in formato .pdf e il cui intento è istituire un solido collegamento tra l’attività didattica e il mondo dell’arte e della ricerca. I contributi sono pensati per un pubblico non specialistico e per offrire un approfondimento agli studenti. Così come il ciclo di lezioni, anche la rivista di “Chaos e Kosmos”, a molti anni dalla sua nascita, gode ormai  di ampi riconoscimenti in Italia e all’estero. È provvista di codice ISSN e vanta numerose collaborazioni e citazioni internazionali.