TASSE SCOLASTICHE E CONTRIBUTO INTERNO

Modalità di adempimento

IL CONTRIBUTO INTERNO

Il contributo interno ammonta ad euro 80,00, per tutte le classi.
Nel caso di più fratelli frequentanti questa scuola la quota si riduce del  50%  per ciascuno  dei fratelli (€ 40,00).
Il pagamento del contributo interno deve avvenire tramite PAGO PA.
Il contributo interno, che rappresenta per le scuole una fonte di finanziamento essenziale, deliberato dal Consiglio di Istituto (dove sono rappresentate anche le componenti genitori e studenti) e del quale la legge prevede la deducibilità fiscale, ha natura volontaria ed il suo pagamento è rimesso alla autonoma determinazione di famiglie e studenti di contribuire con un piccolo versamento in denaro alle spese che la scuola sostiene per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa e l’Innovazione Tecnologica. Si fa appello allo spirito solidaristico dei genitori e degli studenti.

LE TASSE STATALI

Lo Stato chiede tale imposta solo per gli ultimi due anni di frequenza del quinquennio scolastico.
Vanno versate tramite PAGO PA  nella seguente misura:
– chi frequenterà  la classe quarta: € 21,17
– chi frequenterà  la classe quinta: € 15,13
(si tenga presente che le tasse si pagano  per l’anno scolastico successivo a quello in corso).

N.B. Tutti i pagamenti vanno effettuati a nome dell’alunno, con l’indicazione della classe frequentata.
L’esonero dal pagamento delle tasse statali è concesso per motivi di reddito e per motivi di merito (media dei voti superiore all’otto).
La tabella dei limiti di reddito per richiedere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è rinvenibile su internet tramite una ricerca libera.