Sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it

Nuova estensione in @scuola.istruzione.it

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Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it assegnata al personale Docente e ATA (consultabile attraverso Aruba a questo link https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it).

Le nuove caselle saranno infatti del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@“.

Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail, con tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.).

Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:

  • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
  • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;

Il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.