Notte Nazionale del Liceo Classico

5 Maggio 2023 dalle ore 18:00

Avatar Utente

0

Venerdì 5 maggio, dalle ore 18.00 alle 24.00 ritorna la Notte Nazionale del Liceo Classico nel nostro Istituto, un evento di portata nazionale, che coinvolge più di 300 licei classici di tutta Italia. Quest’anno la manifestazione tornerà a svolgersi ‘a casa’, nei locali Liceo, con le modalità e la durata con cui era nata nove anni fa.

La manifestazione, che si svolgerà nella ‘vasca’, si articolerà come segue:
Ore 18.00: Apertura della serata in contemporanea con tutti gli altri Licei aderenti, con la proiezione del video prodotto dall’organizzazione nazionale.

Ore 18.15: ‘Gli antichi ancora ci parlano. La persistenza del classico nell’italiano di oggi’, conversazione con il Prof. Yorick Gomez Gane, docente di ‘Storia della lingua italiana’ e ‘Lessicografia italiana’ presso l’Università della Calabria.

Ore 19.15: ‘La meccanica della pace’ incontro con Elena L. Pasquini, giornalista e saggista, accompagnato dalle letture di ‘Voci di pace dal mondo antico’ a cura degli alunni della 3S.
Ore 20.00: Rinfresco.

Ore 21.00: ‘Passioni’. Il tema scelto quest’anno dagli alunni del Liceo Classico, quello appunto delle passioni, sarà liberamente declinato dalle varie classi con interpretazioni, riletture, invenzioni con spirito ora serio ora ironico e scanzonato, ispirate al mondo classico e non solo.

Ore 23.00 ca.: Chiusura della Notte con l’interpretazione, a cura delle alunne della 5S, del brano comune a tutti i Licei scelto dal Comitato nazionale.

Vi attendiamo numerosi!