Salve a tutti.
Siamo arrivati a festeggiare il primo anniversario: 10 anni di torneo LibriLiberi…
Libri e film proposti a studenti, alcuni ancora frequentanti il nostro Liceo, altri già laureati…. per noi docenti del progetto è una bella soddisfazione.
Quest’anno non ci sono campioni a difendere il titolo: la scorsa edizione è stata vinta dalla 4B e, come è noto, si evita di coinvolgere le classi quinte.
Il percorso di quest’anno vuole affrontare una tematica molto forte, che riguarda il nostro territorio e il nostro Paese molto da vicino: le mafie, in tutte le sue espressioni, con un’attenzione particolare a quei piccoli grandi uomini della recente storia che sono caduti vittime di Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta….: Giancarlo Siani, Peppino Impastato, Pino Puglisi, uccisi barbaramente non perché mossi da un eroismo titanico, ma perché semplicemente uomini animati solo da un’alta coerenza verso i propri ideali e da un profondo senso di giustizia.
Si inizierà con il romanzo proprio dell’autore che avremo il piacere di ospitare al nostro Liceo venerdì 14 dicembre 2018, cioè Lorenzo Marone.
Questi i due libri scelti:
- Lorenzo Marone, Un ragazzo normale, 2018 Feltrinelli
- Alessandro D’Avenia, Ciò che inferno non è, 2014 Mondadori
Anche quest’anno per la terza manche non ci sarà un libro da leggere ma ci saranno due film da vedere:
- I cento passi, di Marco Tullio Giordana, 2000
- La mafia uccide solo d’estate, di Pif, 2013
Le classi impegnate quest’anno sono la 2a A (prof.ssa S. Lanna), la 3a C (prof. M. Saccucci), la 4a F (prof.ssa A. Santucci) del Liceo Scientifico, la 3a S (prof.ssa L. Vinciguerra), la 4a S (prof.ssa M. Archilletti), la 4a T (prof. R. Cipriani) del Classico.
Buon inizio a tutti e buona lettura!!
prof. Vincenzo Gentile