XI edizione: “Diventare adulti: crescere oltre il buio”

Salve a tutti.

Al via anche quest’anno LibriLiberi, lo storico torneo di lettura a squadre della nostra scuola, giunto alla sua undicesima edizione.

Il tema scelto quest’anno è incentrato sulle problematiche legate alla crescita adolescenziale e, più in generale, alla formazione della persona, nella piena consapevolezza e accettazione delle fragilità e delle insicurezze.

Il titolo del percorso di quest’anno è: Diventare adulti: crescere oltre il buio; allude al difficile cammino verso l’età adulta e intende lanciare ai nostri giovani segnali di incoraggiamento e di rinforzo positivo attraverso la lettura di storie esemplari e universali.

Si leggeranno due libri, opera di giovanissimi scrittori che considerano la scrittura come scavo interiore e scoperta di intime e fortificanti verità nuove:

Tommaso Fusari, Quello che non siamo diventati, 2019 Mondadori;

Gianluca Gotto, Come una notte a Bali, 2019 Mondadori.

Entrambi gli Autori saranno presenti a scuola per incontrare gli studenti in un momento di incontro e di scambio che è divenuto ormai un rito benefico e tradizionale per tutti. Le giornate dedicate saranno il Martedì 26 novembre per Tommaso Fusari e il martedì 28 Gennaio per Gianluca  Gotto.

Alla lettura dei due libri seguirà l’attività di cineforum che prevede la visione dei seguenti film:

Il Ragazzo invisibile, di Gabriele Salvatores, 2014;

Into the Wild – Nelle terre selvagge, di Sean Penn, 2007.

Le classi impegnate quest’anno sono la 3A (prof.ssa S. Lanna), 2F (prof.ssa C. Santelli) del Liceo Scientifico, 3L (prof.  M. Saccucci) del Liceo Linguistico, 2S (prof. R. Mataloni), 3S (prof. R. Cipriani), 4S (prof.ssa L. Vinciguerra) del Liceo Classico.

Certi di trovare lettori motivati, seri e responsabili, i docenti del team aprono ufficialmente i lavori augurando a tutti i ragazzi coinvolti una buona lettura e un buon torneo!

La referente del progetto

prof.ssa Annalisa Santucci